giovedì 27 maggio 2010

Una gita fuori porta con degli ottimi risvolti gastronomici!

E' da più di un mese che voglio scrivere questo post, ma poi per un motivo o per un altro non ci sono mai riuscita e oggi finalmente mi sono decisa!
Durante tutta la gravidanza un po' per pigrizia e un po' per paura non ci siamo allontanati mai troppo da Milano (almeno io, Paolo per lavoro sì) ma durante il mese di aprile abbiamo approfittato di un sabato pomeriggio decisamente caldo e soleggiato per portare una coppia di amici (Mrs Bric e Ale) che non sono di Milano a visitare l'abbazia di Morimondo e Vigevano.






L'abbazia di Morimondo è un'abbazia cistercense, una delle più antiche della Lombardia. Fu fondata intorno al 1100, quando i monaci decisero di stabilirsi in questa zona del Parco del Ticino tra Milano e Pavia.
L'abbazia infatti è immersa nel verde dei boschi e della campagna e arrivando da Milano non ci si immagina di trovare questa meravigliosa oasi di pace!
Quel sabato pomeriggio, c'era anche un mercatino con prodotti tipici altoatesini (credo di non avevrvi mai parlato del mio amore per Baviera, Germania in generale, Austria a Alto Adige, ma lo farò presto), e anche se ho dovuto trattenermi dal mangiare un panino con lo speck, ho gustato dell'ottimo Apfelsaft (succo di mela) e un Bretzel ( avete presente quel pane a forma di fiocco ricoperto da una crosta bruna e sale?)




Dopo una breve visita all'abbazia la gita è proseguita alla volta di Vigevano, dove a causa dei miei piedoni ci siamo limitati ad una veloce visita (ed aperitivo in Piazza Ducale, senza dubbio una delle più belle piazze italiane!).


La piazza rinascimentale venne costruita per volere di Ludovico il Moro come anticamera del castello ed è edificata su tre lati (il quarto è occupato dalla Cattedrale di Sant'Ambrogio)) con edifici omogenei con facciata e portici uniformi a contorno di un forum che ricalca il modello romano descritto da Vitruvio (http://it.wikipedia.org/wiki/Vitruvio).

Anche qui destino ha voluto che ci fosse un mercatino eno-gastronomico con specialità provenienti da tutt'Italia e dopo aver assaggiato e valutato bene la bontà e la qualità dei prodotti, la nostra scelta è ricaduta su un pacco di torcetti piemontesi e su alcuni sughi biologici, prodotti da una signora che abbiamo prontamente ribattezzato " Sciura biologica" (http://www.officina-agricola.com/).
Abbiamo acquistato alcune passate di pomodoro: una di pomodori neri e una di pomodori neri e peperoni, e mentre i nostri amici hanno acquistato anche delle conserve, tra cui una deliziosa al lampone e cacao (a noi la "Sciura Biologica ne ha regalata un mini vasetto per farcela assaggiare).
Ci siamo ripromessi che andremo a trovarla anche per la curiosità di vedere l'azienda agricola, chissà quando troveremo il tempo!

Il pomeriggio si è concluso con un buon aperitivo, gustato seduti ad uno dei tanti bar che affacciano proprio in piazza Ducale...

Nessun commento: