venerdì 6 maggio 2011

Perle e Pirati

Oggi abbiamo iscritto Emma al nido!
La decisione di farle frequentare l'asilo l'avevamo presa già tempo fa, appena nata o addirittura prima, lavorando tutti e due e non avendo i nonni troppo vicini ci è sembrata da sempre la soluzione migliore ma comunque ci abbiamo pensato a lungo valutando anche a soluzioni alternative, ma alla fine l'asilo nido ci è sembrata la migliore!

Emma è una bimba molto espansiva, quando la portiamo al parco si diverte tantissimo a giocare con gli altri bimbi (per quanto una bimba di 11 mesi possa giocare con gli altri bimbi), le sue attività preferite sono: le gare di gattonamento, lei è un fulmine, e quando ci sono altri bimbi che si prestano alla "sfida" è un divertimento!!
Le piace un mondo arrampicarsi sulle scale dello scivolo dei piccoli e poi scambiare quattro chiacchiere ( o meglio incomprensibili versetti) con i bimbi che sono sullo scivolo!
Da qualche giorno si è specializzata nel giocare con la palla, prendere le macchinine lasciate incustodite da qualche maschietto o giocare con il passeggino delle bambole di qualche altra bimba, per questo motivo da ieri andiamo al parco, o meglio, Emma e Maddalena (la babysitter) vanno al parco con alcuni giochini al seguito.

Comunque, siamo convinti che all'asilo si divertirà un mondo e farà nuove amicizie, quindi non siamo spaventati dal fatto di doverla lasciare per qualche ora al giorno.
So bene che i primi periodi saranno un po' complicati, a detta delle altre mamme i primi mesi di asilo i bimbi sono sempre ammalati e quindi Emma farà tutte le influenze e i raffreddori di rito, finchè i suoi anticorpi non saranno abbastanza forti da "sconfiggere" i microbi di altri bimbi... ma ci penseremo a tempo debito.
Per il momento voglio solo pensare che le ore passate all'asilo saranno piacevoli momenti di gioco, di crescita e di "istruzione", dove imparerà un sacco di cose nuove insieme ad altri bambini.

Vi terrò aggiornati, ne riparliamo a settembre!
Buon fine settimana a tutti!

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Ciao Raffaella, capito per caso sul tuo blog ed è molto grazioso - la mia piccola Anna Luce è nata a marzo e mi ritrovo in molte cose che scrivi... anch'io stavo ipotizzando di iscrivere la mia piccola a Perle e Pirati, posso chiederti come si trova Emma?
Grazie se avrai un minuto da dedicarmi!

Raffaella ha detto...

Cara Alessandra,
Mi ricordo di voi!
Se non sbaglio vi ho incontrate una mattina durante l' inserimento di Emma all'asilo nido.
Emma si trova molto bene, l'inserimento per lei è stato abbastanza facile, e io sono serena.
Quando arriviamo all'asilo non faccio in tempo a toglierle il cappottino che corre dalla sua educatrice (Alice) per giocare! E' una gioia per me vederla così!
Per il momento consiglierei "perle e pirati", Jessica, Alice e Manuela (le 3 educatrici con le quali io ho contatti) sono molto dolci, disponibili e attente con i bimbi.
Anche dal punto di vista dell'alimentazione per i pranzi e le merende mi sembrano ben organizzati.
Insomma, io sono tranquilla e serena quando Emma sta con loro.
Se vuoi sapere qualcosa di più, fammi domande più precise!